AcusticaMente
L'acustica non è una tecnica,
ma un'arte applicata
all'architettura

CURRICULA

ENGLISH VERSION

Marco Caniato, classe 1980, si laurea in ingegneria dei materiali vecchio ordinamento nel 2005 presso l'Università di Trieste.

Ha conseguito il diploma in vari corsi di perfezionamento quali Scuola di acustica c/o Università di Ferrara (2006), La progettazione dei requisiti acustici per il rispetto del DPCM 5-12-97 c/o Università di Ferrara (2006), Architettura ed Energia c/o Università di Ferrara (2007), Acustica delle sale: dalla progettazione alla verifica c/o Università di Ferrara (2008), corso di formazione Acustica in Edilizia c/o Enaip Trieste (organizzato dall'Università di Padova, 2007), Progettazione Acustica ed Elettroacustica di sale per l'ascolto della parola c/o Università di Ferrara (2011), Corso per Mediatori Civili Professionisti organizzato da Associazione ANPAR (2011), Corso di formazione avanzato "Assorbimento Acustico, Teoria, tecniche di misura e di simulazione, materiali" presso MAA s.r.l. Spinoff accademico dell’Università degli Studi di Ferrara (2012)

Nel marzo 2008 consegue la laurea in Scienze dell'Architettura presso l'Università di Trieste
E' stato nominato cultore della materia di Chimica e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dall'Università di Trieste.

E' stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento dei Materiali e delle Risorse Naturali. La ricerca ha riguardato la determinazione di un metodo scientifico per la selezione del legno per strumenti musicali.
E' stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'università di Trieste. La ricerca ha riguardato progettazione e gestione di un laboratorio prove secondo le norme UNI EN ISO 10140 da accreditare.

E' assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'università di Trieste. La ricerca riguarda la determinazione della proprietà acustiche dei materiali compositi in vari ambiti .

Ha lavorato in MateriAcustica srl spin-off dell'Università di Ferrara.
Dal 2007 è consulente di vari studi di progettazione, studi di consulenza e progettisti.
E' tecnico competente in acustica ambientale.
E' il responsabile delle prove del Laboratorio di Acustica dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell' Università di Trieste.

E' reviewer del Journal of Civil Engineering and Architecture e del World Journal of Engineering

Esperienze di insegnamento:

  • Docente del corso di Impianti Tecnici - Laboratorio di Costruzione dell'Architettura II - Facoltà di Architettura - Trieste (2010-2012)
  • Docente presso il corso "FSE -Tecniche di progettazione e riqualificazione edilizia con impianti ad alta efficienza", modulo 1 e modulo 2, 2011-2012, Consorzio dell'Area di Ricerca - Trieste
  • Docente presso il corso post lauream RECA - Comfort Abitativo e Risparmio Energetico presso l'Università degli studi di Trieste, 2009
  • Lezioni al corso di Chimica e Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Trieste
  • Lezioni inerenti l'acustica edilizia nel modulo di fisica tecnica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Trieste
  • Corso di Acustica per gli allievi dell'Istituto Calvi di Finale Emilia